DETRAZIONI FISCALI

detrazioni

Le detrazioni vengono applicate all’IRPEF e permettono di recuperare in dieci anni parte del costo della lavorazione. Le agevolazioni fiscali possono essere usufruite dai privati per abitazioni e parti comuni e per edifici industriali/artigianali (l’immobile non può essere proprietà di un’agenzia immobiliare).

Sulla maggior parte degli interventi in ambito elettrico è possibile godere di detrazioni fiscali. Nello specifico parliamo della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie del 50% e della detrazione sugli interventi di efficienza energetica del 65%. Le agevolazioni sono state confermate dalla Legge di Stabilità n. 208 del 28 dicembre 2015 e saranno, in base alle ultime notizie, prorogate di altri 5 anni.

Per usufruire della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è necessario avviare, al Comune di appartenenza, una pratica di manutenzione straordinaria e/o di ristrutturazione. Il pagamento dell’opera deve essere obbligatoriamente eseguito con bonifico bancario e postale.

Seguendo il seguente link è possibile accese agli aggiornamenti sulle detrazioni fiscali da parte dell’ agenzia delle entrate aggiornate a Giugno 2017 Detrazioni Fiscali

detrazione del 50%

  1. Rifacimento e messa a norma dell’impianto elettrico
  2. Rifacimento e messa a norma dell’impianto idraulici
  3. Posa di antifurti e sistemi di videosorveglianza

detrazione del 65%

  1. Installazione di pompe di calore
  2. Posa di pannelli solari
  3. Installazione di sistemi di domotica